giovedì 2 agosto 2012

Gruppo di Lettura Bryce's House: Piccole Donne di L. M. Alcott


Questo Gruppo di lettura ci ha riunito sulla rete per leggere insieme in uno spazio che rappresenta  una microsocietà di lettori, e tale aspetto è uno degli elementi di maggior interesse di questa esperienza. Il principale elemento di unità è proprio la condivisione della lettura.




                     http://gruppoletturabryceshouse.blogspot.it/ 




2 commenti:

simonetta vernia ha detto...

Il Gruppo di lettura, aperto a tutti coloro che amano leggere, ha offerto l’opportunità, a partire dalla lettura di uno stesso testo, di discutere e condividere sensazioni, impressioni, ricordi legati al proprio vissuto riflettendo insieme da molteplici punti di vista.
Questo è uno degli elementi di interesse dell’esperienza.
Infatti “ Un libro letto insieme è come leggerlo di nuovo”.

simonetta vernia ha detto...

Un articolo interessante



ESTRATTO DAL “PRIMO INCONTRO NAZIONALE DEI GRUPPI DI LETTURA”, ARCO DI TRENTO- SETTEMBRE 2006


I gruppi di lettura, una volta che la loro esistenza avrà raggiunto una certa massa critica, congiuntamente con altre forme di associazionismo culturale esistenti nella rete, possono rappresentare una delle forme di manifestazione e sedimentazione dell’intelligenza collettiva. Infatti: - essi rappresentano un luogo di elaborazione critica e creativa della conoscenza, un luogo di unificazione delle esperienze sparse, una forma di connettività tra letture che altrimenti rimarrebbero irrelate.
Nei gruppi si attua la valorizzazione delle competenze del nuovo .lettore comune, ossia del lettore che non è né vuole essere né un esperto né un critico. Così lo sviluppo dei gruppi di lettura presenta notevole interesse per l’attività di promozione della lettura e per l’incremento dell’associazionismo dei lettori, due campi che non possono lasciare indifferente il mondo delle biblioteche pubbliche. E.’auspicabile quindi un maggior impegno delle biblioteche nella costruzione di gruppi di lettura.