mercoledì 24 aprile 2013

W IL LIBRO...L'UNESCO CE LO RICORDA OGNI ANNO

Ho messo in evidenza su WORDPRESS - LEGGERE PER - LEGGERE E' IL CIBO DELLA MENTE/ (QUI L'ARTICOLO) che sia ebook o libro cartaceo: è bene leggere anche per gli OVER 60 come  me ...che sono parecchi!!!

Qual è il significato di questa manifestazione?  
E'  un evento sostenuto dall’Unesco per promuovere la lettura e la pubblicazione dei libri, ma anche la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright, cioè il diritto d’autore. L’obiettivo è incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e valorizzare il contributo che gli autori forniscono al progresso sociale e culturale dell’umanità.  

Giornata mondiale del libro
COME NASCE...

 La prima edizione si è tenuta nel 1996 secondo  una risoluzione dell’Unesco (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura) del 1995. Da allora viene istituita ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni che si tengono in tutto il mondo. Con questa giornata l’Unesco vuole rendere omaggio al libro come strumento di educazione e confronto, ma anche far riflettere sulla situazione degli autori e dell’editoria, evidenziandone prospettive (difficili) e problemi (tanti). 

Il 23 aprile è il giorno nel quale sono morti tre importanti scrittori e tutti nello stesso anno: il 1616. Miguel Cervantes, Garcilaso del la Vega e William Shakespeare sono gli autori ai quali è dedicata la Giornata Mondiale del Libro e “padrini” di ogni autore abbia lasciato sé stesso tra le pagine di un libro.

Al 23 aprile è legata anche una significativa  usanza catalana che sta cominciando a prendere piede in altri Paesi compresa l'Italia.
Il Giorno di San Giorgio infatti si usa regalare una rosa alla propria compagna ricordando la leggenda di San Giorgio e il Drago, la quale ricambierà l'amato con il dono di un libro. Ed è così che per la Giornata Mondiale del Libro e per la festa delle Rose, Barcellona si trasforma in una grande bancarella dove si vendono libri e rose e dove gli autori firmano le proprie opere.


 Quest’anno le cerimonie prenderanno il via in Thailandia, a Bangkok, scelta come capitale mondiale del libro. Infatti dal 2001 l’Unesco ha deciso che ogni anno una determinata città del mondo venga proposta come riferimento mondiale del settore sulla base dell’offerta culturale e dei progetti presentati e esaminati da un’apposita commissione. La prima città a essere scelta fu Madrid. L’unica italiana fino ad ora è stata Torino, nel 2006. 
 


Questa potrebbe essere la buona occasione  per cercare di fare qualcosa in un Paese come il nostro dove si legge poco…  
Nella Giornata del 23 aprile si sono tenuti in Italia diversi eventi significativi per sensibilizzare il pubblico al piacere della lettura. Eda maggio avremo il Maggio dei Libri, terza edizione della campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, con lo scopo di evidenziare  il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Il Maggio dei Libri: dal 23 aprile all'evento del salone del Libro (16-20 maggio).

I LIBRI, PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Per le strade ed in diverse piazze si terrà il «Flash book mob»: iniziativa, lanciata da alcune case editrici italiane, che prevede il ritrovo di molte persone, ciascuno con il libro preferito in mano. Ad un segnale stabilito  tutti inizieranno a leggere per tre minuti un brano  del proprio libro.
 
BUONA LETTURA

Nessun commento: