venerdì 10 maggio 2013

Per il Venerdì del libro... un libro particolare


Titolo: La danza delle grandi madri. Dalla giovinezza alla maturità dalla maturità alla giovinezza
Autore: Clarissa Pinkola Estés
Editore: Perling Paperback

Anno di pubblicazione: 2012



Mi è stato consigliato da una cara amica che mi ha detto:”Quando un libro chiama, si risponde e lo si apre per trovarci le parole che si aveva bisogno di sentire e che forse non abbiamo mai trovato ma avremmo voluto sentire in un preciso  momento della vita.”
Nel sottotitolo si legge:
 "Dalla giovinezza alla maturità, dalla maturità alla giovinezza". 

Il suo messaggio è una lode a tutte le fasi della donna, una donna che cambia in continuazione, una donna che si confida da donna a donna, da madre a figlia, ma anche da figlia a madre, da sorella a sorella (...).
L'autrice è convinta che la vita femminile non sia una linea retta, ma un cerchio senza inizio e senza fine: si è giovani anche se vecchie e vecchie e sagge anche da giovani.
Credo che il libro si legga  con il cuore riflettendo su  alcune bellissime "Preghiere di gratitudine per le vecchie donne pericolose e le loro figlie sagge e selvagge che allietano la nostra vita".




Eccone una:
Per tutte le anziane donne del mondo, di ogni tipo e sorta mai create, quelle che sono state trasportate dolcemente dalle onde, e quelle che hanno rischiato di naufragare in un numero imprecisato di tempeste e burrasche, quelle che sono riuscite a resistere aggrappate a un relitto e arrivare a metà strada, e da lì raggiungere un approdo... Per le anziane donne del mondo che con tutte le loro sfaccettature, i loro dispiaceri e talenti, ora sono timide o sicure, semi scombussolate o rimesse in sesto, ma nonostante tutto ben salde sulle gambe e fiere ... per le tribù delle grandi anziane ... in tutte le loro piume e pellicce, tutte le loro foglie, pelli e gonne, in tutte le loro ropas guerrieras, tenute da guerriere, nelle loro ali, fuschiacche e nei loro scialli con fermagli da cerimonia, le collane e gli scettri, in tutto il loro orgoglio atletico e deliato, in tutti i loro becchi, code, tulle e tela che sfavillano e filano armoniosamente, in tutto il loro incedere e la loro sensualità, in tutti i loro comportamenti sorprendenti e stravaganti, in tutte le loro eccentricità e pitture e ornamenti tribali, in tutti i loro colori di clan e distintivi di potere, con tutto il loro sangue feroce e gentile e gli occhi brillanti ... per tutti i loro modi tradizionalisti e generosi ... per la loro suprema attenzione al decoro, la vita creativa e la cura dell'anima non svaniscano dalla faccia della terra ... per tutta la bellezza che le anima. Per loro ... perghiamo che la forza e la guarigione pervadano le loro ossa coraggiose in eterno

 E' da consigliare  a tutte quelle donne che hanno bisogno di ritrovare la propria forza, alle donne che percepiscono di essere molto di più di quello che il tempo e i dogmi le hanno impresso nell'anima, a quelle donne  che  nutrono la speranza di poter fare esplodere nel mondo le virtù  che l'energia femminile possiede. Ci fa riflettere che , oltre alla mamma naturale, lungo il nostro percorso di vita, si incontrano  altre madri, figure sagge che diventano per ognuna di noi  punti di riferimento per la propria  crescita spirituale: nutrono la nostra anima con suggerimenti, affetto, esempio, tradizioni ed esperienze
FIORI


"...Da sempre ti aspetta nella foresta dentro di te, una grandissima grande donna seduta a un grandissimo grande fuoco.Nonostante tu attraversi l'oscurità frantumata per crearne diamanti o il  deserto che ti denuda ma che ti sostiene con la sua acqua nascosta, nonostante tu debba spogliarti al fiume per essere sollevata sulle rapide da mani invisibili..nonostante ogni e qualsiasi lotta...la grandissima grande donna con tutto il suo spirito ti attende, e pazientemente invia messaggi alla tua psiche attraverso il sistema di radici in tutti i modi possibili. E' questo il suo impegno, il più grande dei grandi. E il tuo grandissimo grande impegno è trovarla e tenerla con te per sempre.
Secondo qualcuno le benedizioni sono soltanto parole. Ma figlia mia, per la tua speranza, la tua capacità di amare, il tuo desiderio di anima e spirito, la tua carica creativa, il tuo interesse e la tua curiosità di vivere pienamente la vita,questa benedizione per te non è fatta soltanto di "parole".







3 commenti:

Amico Curiosa ha detto...

Bellissimo!!!

Stefania ha detto...

Anche un'altra amica del "Venerdì del libro" ha proposto questo stesso titolo in occasione della festa della mamma... Ottima lettura, che però mi manca.

Federicasole ha detto...

Grazie Simo, sono lusingata che il mio suggerimento sia stato accolto. E' un libro bellissimo, intenso che dà tanti messaggi da accogliere e fare propri.!un bacione carissima amica!:-)