lunedì 8 luglio 2013

101 COSE SU DI ME-- RICOMINCIO DA 8


Prendo spunto da questa affermazione "Riflettere e modificare il nostro stile di vita..." dal BLOG  "C'è crisi c'è crisi c'è crisi" e dal MOTTO che apre  la settimana per l'iniziativa 101 COSE SU DI ME







 VIVERE  E CON-VIVERE:  SENECA DOCET…






9- cerco di rivendicare il   diritto su me stessa e il tempo che mi è STATO  portato  via o carpito o andava perduto, l’ho  raccolto e ne ho fatto tesoro.   Non perdo  tempo per negligenza: nella nostra vita  buona parte si trascorre nel fare il male, la maggior parte nel non far niente e tutta quanta nell'agire diversamente dal dovuto. 

10  Metto a frutto ogni minuto; sarò  meno schiavo del futuro impadronendomi  del presente.  


11 Mi rammento che niente ci appartiene,  solo il tempo è nostro. La natura ci ha reso padroni di questo  bene, fuggevole e labile: chiunque voglia può privarcene. Noi  uomini siamo  tanto sciocchi che se otteniamo  beni in ogni caso compensabili, accettiamo che ci  vengano  messi in conto e, invece, nessuno pensa di dover niente per il tempo  che ha ricevuto, quando è proprio l'unica cosa che neppure una persona riconoscente può restituire.

 12   Tengo il conto delle  mie spese e non posso dire che non perdo niente, ma posso dire che cosa perdo e perché e come. Sono in grado di riferirti le ragioni della mia povertà. Purtroppo mi accade come alla maggior parte di quegli uomini caduti in miseria non per colpa loro: tutti sono pronti a scusarli, nessuno a dar loro una mano. 


13  Poiché ci sono cose che è abitudine tener nascoste, cerco di dividere con l'amico fidato ogni  mio  pensiero e cerco di non sentirmi come se fossi solo.

14 Evito di  sia credere a tutti, sia non credere a nessuno, ma direi che il primo è un difetto più onesto, il secondo più sicuro. 

15  CONSIGLIOIMPORTANTE : "C'è chi si tiene così  ben nascosto che gli sembra tempesta tutto ciò che succede sotto il sole." Cerco di  conciliare due opposte tendenze: chi è flemmatico deve agire e deve calmarsi chi è sempre in attività. Consigliamoci  con la natura: ci dirà che ha creato il giorno e la notte.






Nessun commento: