giovedì 18 luglio 2013

MANUALITA' CREATIVITA'...METTIAMOLE IN PRATICA: CONSIGLI IN LIBRERIA



Non tutti  si è dotati  di manualità (pur se di  creatività…)  ma con l’esercizio si può diventare “un   artigiano del riciclo” tra le pareti domestiche. Prima  cosa da fare è avere tra le mani per consultarlo  un libro adatto o per stimolare le idee e metterle  in pratica.
Vi sono alcuni volumi adatti sia a chi per la prima volta si avventura alla manualità sia per le  persone più esperte ma sempre curiose nella ricerca di nuovi modi di reinventare gli oggetti che non si usano più.
Ecco allora  il “Manuale del riciclo intelligente. Diario di una creativa pasticciona“, di Simona Sarno, 203 pagine, edizioni FAG, disponibile anche in versione ebook (per non sprecare carta!).

 
 
II caos di un tavolo da lavoro cosparso di perline, colla e tessuti può suscitare un’attrattiva irresistibile e stimolare la “pasticciona” che è in ciascuna di noi. Pasticciare, un po’ come facevamo quando eravamo bambine, è un modo divertente e appagante di creare, spaziando fra diverse tecniche creative e mischiando materiali. Ritrovare il piacere di quelle attività manuali, attraverso tanti progetti interessanti volti a realizzare oggetti originali e unici, in maniera rapida, divertente ed economica. Vi invita a liberare la fantasia e a guardarvi intorno, in casa, negli armadi e cassetti, o anche nei mercatini. Nei  di casalinghi, perché anche gli oggetti più inaspettati possono fornire il materiale adatto per un progetto per scoprire che non è necessario bisogna spendere tanti soldi per creare manufatti belli da indossare o regalare. Tra gli argomenti trattati: concetti generali, liberare la fantasia, profilo della creativa pasticciona, organizzare lo spazio creativo, riutilizzare e ricavare materiali, progetti pratici”.




Oppure il colorato ed agile manuale “Riciclo creativo. Con cartamodelli e spiegazioniEditore Il Castello,  adatto anche ai più piccoli, che potranno divertirsi   creare oggetti belli e utili per la casa. In 32 pagine Barbara Aldovrandi  ci offre idee semplici e veloci da realizzare con materiale di riciclo. Ad esempio dare nuova vita a scatole, bottiglie e mollette seguendo le indicazioni e utilizzando i cartamodelli allegati.



Riciclo creativo. Con cartamodelli e spiegazioni

Oppure per chi ama gli hobby che richiedono fantasia e manualità, “Cento per cento creatività“, Editore Il Castello. Con tante tecniche innovative per creare riciclando, spiegate passo passo. Si impara a fare con le proprie  mani   gioielli colorati,  decorare tegole a pannelli,  pitturare in 3D, o imitazione del vetro, delle pietre e del marmo.


Copertina anteriore



EVVIVA LA


 
        
TUTTI A TORINO PER UN EVENTO SULLA "MANUALITA' CREATIVA"

L'EVENTO "Manualmente compie dieci anni

Sono trascorsi 10 anni da quando, nel 2004, il Salone si apriva con un primo evento, in Italia, dedicato alla "Manualità Creativa", preannunciando quello che sarebbe diventato negli anni un tema di valore per il pubblico interessato al settore e ancora assente sul territorio nazionale.
Nel periodo trascorso, edizione dopo edizione, per il pubblico torinese, nazionale e internazionale, Manualmente é diventato un punto di riferimento dove a primeggiare sono  qualità della proposta, volontà d' incentivare la passione e l'utilizzo dell'arte manuale.
E' necessario arricchire la nostra creatività e l'Evento della Fiera 2013 offre tanti spunti.
18





Nessun commento: