giovedì 24 ottobre 2013

ANCORA PER L'INIZIATIVA "LE RICETTE TRADIZIONALI..." OGGI CON...

UNO DEI SEGNALIBRI DA ME MESSI  IN PALIO

 La nostra amica dal suo blog

CHAOS   LA   SFINGE

consiglia "mangiare bene stando poco ai fornelli: ricette domenicali veloci 

La Nostra Amica si confida:” ...quello della domenica è anche il nostro spazio di relax dove ci concediamo una piccola chiacchierata come in un breve diario personale....così di domenica mi auguro che voi l'abbiate trascorsa senza troppo sgobbare ai fornelli …... Certo potete sempre provare a coinvolgere tutti nella interessante ed allegra attività “in cucina” “... ma non è sicuro che si riuscirà ad avere successo in questa attività per coinvolgere tutti.
La Nostra Amica, per godere un giorno di meritato riposo,  suggerisce di programmare un pasto gustoso, veloce e poco impegnativo nella preparazione.
Dal primo con pasta fresca ( ad esempio tagliatelle)

  http://www.beyondpasta.com/it-wp/wp-content/uploads/2012/06/PastaFresca-2.jpg

presa al supermercato dove alcune paste sono veramente buone e ti fanno venire voglia di cucinare...si avrà un primo speciale condito col burro o con una salsa al pomodoro, oppure con besciamella e prosciutto cotto a pezzetti. 

  
IL SECONDO E' LA RICETTA PER L' INIZIATIVA 





scaloppine  in numero pari a quello dei commensali, o  una o due in più nel caso qualcuno chiedesse il bis, poi burro, farina,  vino bianco e un pizzico di sale.



Fare sciogliere il burro in un tegamino coperto e  capiente da disporvi  le scaloppine, infarinare la carne,  adagiare  le fettine sul fondo della teglia,  girarle quando sono cotte dal primo lato. Una volta rosolate aggiungere una tazzina da caffé di vino bianco e lasciar evaporare,  coprire e lasciare cuocere evitar che si asciughi la salsetta: devono risultare  tenere, non secche. Spegnere e lasciare coperto.
Si possono servire con contorno di patate o insalata o verdure cotte.
LOGO INIZIATIVA

Potremmo rac-cordare le Ricette dalla tavola del famoso set 
del film "Indovina chi viene a cena?"  con la nostra iniziativa perché  in quel set si  servirono  scaloppine per festeggiare l’incontro tra le due famiglie.

 


 

 

 

 

Nessun commento: