venerdì 18 ottobre 2013

VENERDI' DEL LIBRO: "...una moderna Cenerentola i cui " desideri hanno una data di scadenza!"

PER IL NOSTRO VENERDI' DEL LIBRO  LA BIBLIOTECA   E'    IN  “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST 

 I CONTRIBUTI DELLE PRECEDENTI SETTIMANE SONO QUI 
 
PER ARCHIVIARE  I  POST ANCHE SU PINTEREST  IN UNA PAGINA DEDICATA ALL' INIZIATIVA,  LE ISTRUZIONI  sono qui.


TUTTI  gli scorsi Venerdi’ del libro.


PER CHI MI SEGUE, IL MIO CONTRIBUTO DI QUESTA SETTIMANA E' UNA FIABA MODERNA...



"anche i desideri hanno una data di scadenza...!... Pensi sempre che prima o poi arriverà il momento giusto e non ti viene in mente che i desideri sono fragili, bisogna prendersene cura finché si è in tempo.[…]" citazione 


GLI INGREDIENTI CHE FANNO QUESTO LIBRO SIMPATICO E SENZA PRETESE

- Un negozio di scarpe in cui scorrono sogni proibiti e aspirazioni segrete. 
 -Una festa esclusiva e due sorellastre crudeli. 
- Un fratello combinaguai 
- una portinaia adorabile come fata madrina.
- Una Cenerentola dei giorni nostri
- Un  principe dei suoi sogni conosciuto via mail 
- Un vicino sexy ma non romantico.

 Sono riuscita a incuriosirvi?

  Credo sia una lettura  apprezzata dalle signore e signorine che in qualche momento della vita si sono sentite un po’ Cenerentola: Le scarpe son desideri ci ricorderà che il lieto fine può esistere, ma che il destino ha anche bisogno di qualche spintarella da parte nostra.
 Cecilia, la protagonista, identifica le persone che incontra sul suo cammino in base alle scarpe che indossano e  quante cose si possono scoprire da un paio di calzature!
Perciò seguiamo  Cecilia nelle sue disavventure e dopo aver finito di leggere  Le scarpe son desideri avremo la tentazione di osservare prima i piedi che non gli occhi di chi si incontra. 
Un fatto singolare che Cecilia ci svela:  lo sapevate che portare le scarpe da ginnastica significa avere voglia di fuggire, da una persona, da una situazione, da un luogo… sempre desiderio di fuga rappresentano le fedeli “sportivissime”.
Sarà il caso che riflettessimo  sul fatto che molto spesso scegliamo ed indossiamo tale tipo di calzature?! 


http://cdn2.stbm.it/pianetadonna/gallery/foto_gallery/moda/milano-moda-uomo-accessori-pe-2014/infradito-vivienne-westwood.jpeg?-3600 Altro spunto di riflessione che Cecilia ci offre:   se il nostro fidanzato/boyfriend ecc ci viene a prendere indossando le infradito per portarci  a cena fuori, significa che vuole  lasciarci, anche se ancora magari non lo sa nemmeno lui? Ed ecco allora a ricordare a tutte le coppie incontrate in vari posti: se LA LEI  è tutta "in ghingheri" mentre  lui porta infradito… anche se griffate , cosa vorrà sifgnificare? 


E' una commedia romantica per sorridere, emozionarsi e sognare anche perché ricercare l’anima gemella per Cecilia è come andare alla ricerca della scarpa giusta. E con un paio di scarpe da sogno ai   piedi, nessun desiderio risulta impossibile. Come una moderna Cenerentola, Cecilia è alle prese con problemi di denaro e di cuore e  non tutto va per il verso giusto neanche  l'amicizia con le sue care colleghe/amiche, per non parlare del nuovo ed insopportabile/affascinante vicino di casa. 
E ....andrà alla famosa festa, quella organizzata dal creatore di scarpe più famoso e misterioso del mondo…?!
 Come si comporteranno le arcigne sorelle, e come potrà rimediare al vestito rovinato dal fratello?  Ma un moderno “topino”,  la fidata portinaia, le farà avere un bellissimo abito, mentre  le scarpe della madre -che non c’è più-  faranno il resto.
Con la la fuga a mezzanotte, la perdita della scarpa e il cuore di Cecilia  in subbuglio... la favola di Cenerilla si compie...
Fisicamente Cecilia non si descrive  mai così ogni lettrice può sognare, per una sera,  di essere  questa moderna Cenerentola.
 Questo romanzo fa parte degli  Emma Books, e perché Emma?!
Il mondo della scrittura femminile  da tempo non è più  semplicemente ‘il mondo del rosa’ ma si è  arricchito di molte sfumature cromatiche. 
Si legge nel Blog: "Vi è un modo di raccontare e raccontarsi, un modo di leggere e scrivere, di conoscere e di appassionarsi, che distingue le donne fcendole  riconoscere le une dalle altre e rendendole partecipi di una comunità solidale e unita". 
Ed ecco in Emma Books tipologie differenti  di narrativa: romanzi d’amore, gialli, noir, storici, commedie brillanti, racconti fantastici. Date le sue caratteristiche specifiche (l’abbattimento dei costi dei produzione e il superamento dei limiti fisici di distribuzione) Emma Books e la sua comunità hanno la mission di ritrovarsi consentendo di avvicinare, per  contenuti di qualità e   prezzi abbordabili,   più persone possibile.

 


Nessun commento: