lunedì 23 dicembre 2013

RICETTE E TRADIZIONI FAMILIARI #10: UN CONTRIBUTO DI ECCELLENZA

DA OGGI, ANTIVIGILIA DI NATALE, SI COMINCIA A MANGIARE DI MAGRO E CI SI PREPARA ALL' "ABBUFFATA" NATALIZIA !!

QUALE CONSIGLIO MIGLIORE PER PARTECIPARE AL  CONTEST...  

 LE RICETTE TRADIZIONALI  LIBRI FILM TRADIZIONI FAMILIARI... IN CUI LE RITROVIAMO...

...SE NON GUSTARE, IN TUTTI I SENSI, UN PIATTO VEGETARINO PRESENTATO IN MODO GUSTOSO E ORIGINALE DA SPARTACO ?


GIORNATA IN FAMIGLIA ....SEGUE LA RICETTA 

"Del broccolo strinato (per genitori ai fornelli e non)
Succede che a volte siamo a pranzo dai suoceri. Che, si può obiettare, se capita di domenica, in Italia, non è né insolito né degno di nota.
Ma intanto son lauti pasti, allietati da buona compagnia e passan via che è un piacere, che all’ora di andarsene ti dispiace, ci son poche domeniche e troppe robe con cui riempirle. E questa è una fortuna, non di tutti, di star bene a pranzo con i suoceri che ti dispiace andar via.
Poi ci sono i broccoli saltati di mia suocera.
Affidati alle sue cure, le verdi infiorescenze giungono in tavola proprio bene. Son cotte al punto, né troppo acquose, né troppo secche. Hanno un qualcosa a cui solo la prova diretta renderebbe giustizia, una composizione alchemica fra la tenera succosità della verdura e una consistenza carnosa, come di polpa ben rosolata. 
Per scoprirla il tatto, che nel palato abbonda, ti indica la via, ma ci voglion gli altri sensi per svelare il mistero.
Va individuata, come la singola nota in una sinfonia, una stilla aguzza di lieve amaro; ed un refolo di aroma, pungente di appena men che bruciato, dev’essere scovato con narici attente. Lo sguardo poi non mancherà di notare qualche punto in cui il broccolo, sorta di frattale, interrompe la sua natura ricorsiva e sempre uguale a sé stessa laddove il calore lo ha colpito, bruciacchiato, arrostito appena un po’.

Questo è il segreto, il cuore del mistero del broccolo strinato. Ciò che colpisce non è tanto scoprire che l’amata brassicacea, anzi che esserne rovinata, dall’eccesso di calore ne guadagna in sapore e consistenza.

Ma è apprendere che l’equilibrio perfetto, al netto degli anni ai fornelli, si raggiunge quando di loro ci si dimentica, e solo un po’.

Quando si lascia il tegame al suo destino, rivolgendo altrove l’attenzione, ad altre cure, ai fornelli o più in là.
Avendo però cura di tornare a vedere e non troppo tardi, di intervenire non quando ormai l’arrosto è già a tutto fumo. Si scoverà così l'attimo in cui il giusto mezzo si è raggiunto e non superato, l'eccesso di fiamma non è stato eccessivo, il broccolo è strinato, ma non incenerito. 
Oh che buona dritta per chi dovesse fare il genitore, quando i rampolli scalpitano e han voglia di toccar con mano un fuocherello che non promette buono.
Si lascian fare, per un po’. Si guarda da un’altra parte, qualche volta. Ma, prima che poi, si prende la padella per il manico e si da una bella rimescolata, rimettendo le cose al posto giusto.
Se si cucina bene, broccoli e figlioli si prendono qualche strinata. Ma una puntina, quel po’ di giusto, tanto appena che rimane e si ricorda.
E nella vita, come in cucina, difficilmente guasta." 


http://www.free-ecards.internetcityservice.com/data/media/23/hallohase.gif 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

 2 KG di broccoli
|olio extravergine 2 cucchiai
succo di un limone
sale
peperoncino (facoltativo) 

PREPARAZIONE
  
Tagliate le cimette dei broccoli, lavatele benissimo e sgocciolatele.
Mettete i broccoli a bollire in una pentola con una moderata quantità di acqua salata, e disponendo in gambi a contatto con l'acqua.
Lasciate cuocere le verdure per circa 20 minuti, fino a quando i gambi saranno morbidi ma ancora croccanti. Scolate i broccoli e conditeli con un filo di olio evo, succo di limone e un pizzico di peperoncino.


 CONSIGLI DELLA BRAVA DONNA DI CASA !!!

 http://blog.giallozafferano.it/segreticasalinghi/wp-content/uploads/2013/04/gif-animata-cibo-cuoco_34701-1.gif
Sembrerà strano che si scriva una lode per i broccoli lessi. In realtà, anche se possono non piacere a tutti, si tratta di un piatto leggero e sano: fanno bene e vale davvero la pena "costringersi" a mangiarli. Contengono glucorafanina che il nostro corpo rielabora nel composto sulforafano, con proprietà antagoniste allo sviluppo di cellule tumorali, funzionano contro il colesterolo, aiutano a combattere le allergie e le infiammazioni perchè sono ricchi di isotiocianati, ottimi antinfiammatori fitonutrienti, completamente naturali, contengono vitamina C, antiossidanti, aiutano nella perdita del peso perchè tengono basso il livello di zuccheri nel sangue, e hanno un forte potere depurativo. Insomma.....

Inoltre l' acqua di cottura si può utilizzare  per cuocere la pasta da condire con i broccoli, o per una minestra di verdure o un brodo vegetale.
Quando si cucinano le verdure lesse facciamo  attenzione, perchè molti degli elementi nutritivi possono finire nell’acqua di cottura, che poi in genere si butta via.  Ecco perchè, quando prepariamo i BROCCOLI LESSI meglio utilizzare meno acqua possibile e  tenere sotto controllo la cottura, non  più di venti minuti.  Se vogliamo  evitare la bollitura per conservare tutti i nutrienti, cuocere al vapore : usare anche due piatti zuppiere e porli con i broccoli su una pentola con acqua in ebollizione. I broccoli così cotti  hanno intatte tutte le proprietà

http://www.andromedafree.it/gifanimate/archivi/cucina/pagine/06/gif_animate_cucina_02.gif


STORIA

Conosciuto fin dall’antichità, il broccolo (Brassica oleracea), il cui  nome deriva da “brocco” ovvero il germoglio, è originario dell’Asia Minore. Questo ortaggio era considerato sacro dai Greci, i Romani loutilizzavano per curare le più svariate malattie e lo mangiavano crudo, prima dei banchetti, per aiutare l’organismo ad assorbire meglio l’alcool, mentre con le foglie pestate medicavano ulcerazioni e ferite.



Nessun commento: