martedì 14 gennaio 2014

CONOSCERE CHI CURA UN BLOG E CONDIVIDE INIZIATIVE COME UN WINTER LINKY PARTY

WINTER LINKY PARTY -


IL BLOG  CHE OFFRE L'INIZIATIVA E' REDECORATE CON 

LOLA GODOY  

 CREACIONES  100% HECHAS A MANO, 

MANUALIDADES, DISEÑO, ILUSTRACIÓN Y FASHION  

BLOGGER.

5º INTERNATIONAL LINKY PARTY, FIESTA DE INVIERNO. .

Regole: 

1 Seguire il  blog.  

2  Inserire l' url del mio blog, titolo ed email nell´icona Add your link.

Porre il banner collegato alla  pagina. 

Visitare minimo 5 blog e lasciare un commento.

HO VISITATO CON PIACERE....

Accidentaccioil blog di Maryanne  - Fili e Fornelli  -  Felice di essere una stramba mamma -Dal cassetto di fren  - caprichos de mi mamiIl bello di essere donna  - Principesse ColorateEnrica-   Avva Garden  -



COSA PROPORRE PER UN PARTY ? NEL MIO CASO


Leggere italiano con Italo Calvino


sognante, avvolto in un’aura fantastica, perfetto nella sua lingua cristallina. Geniale, leggero, affascinante, profondo, sicuro. Su Calvino si è scritto,si è detto si è scritto tutto. I suoi libri sono stati analizzati eppure il suo mistero rimane ancora intatto, e affascina tutte le generazioni

Pur se i suoi scritti sono interessanti, voglio stilare una selezione di alcune delle opere di Italo Calvino che secondo me è obbligo leggere:


1.  Le città invisibili 
 

Piccolo libro tra i più particolari della produzione calviniana. Marco Polo, alla corte di Kublai Khan, racconta e descrive tutte le città incontrate nel suo lungo viaggio nei confini dell’Impero. La particolarità: le città esistono solo nella mente del narratore. E forse proprio per questa ragione, questi luoghi si connotano in modo fantastico esprimendo, ciascuna a suo modo, sfumature differenti e significative.


 

 
Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità, sono le cinque caratteristiche principali della letteratura secondo Italo Calvino,  quelle che a lui stavano più a cuore. Il libro raccoglie le cinque lezioni che l’autore avrebbe dovuto tenere ad Harvard, poco prima di morire. Sono le sue “sei proposte per il prossimo millennio” (la sesta è rimasta incompiuta). Uno spunto prezioso per noi che in questo millennio viviamo e abbiamo molto da scoprire.

 
Bellissima raccolta di racconti che  riconduce a uno degli aspetti più curiosi di Calvino: il suo amore per la scienza, sicuramente ereditato dalla famiglia. Il titolo stesso si riferisce al paradosso di Zenone, che fornisce anche il tema del racconto omonimo.





A Ti con Zero è legato questo libro con cui ha in comune anche  un personaggio, l’impronunciabile Qfwfq. E, come si legge bene nel  titolo, anche in questo caso si tratta di racconti incentrati sulla scienza, ma con uno sguardo ironico e paradossale, caratteristica di tutti i racconti.


 
Il più noto tra i romanzi “per ragazzi” di Calvino. Parte della cosiddetta trilogia araldica (o dei Nostri Antenati), questa storia racconta le avventure di Cosimo di Rondò, narrate dalla voce del fratello minore. Nel paese immaginario di Ombrosa, dopo un litigio con i genitori avvenuto il 15 giugno 1767, il ragazzino decide di salire su un albero e di non scendere mai più. Il libro è la lunga cronaca della sua vita sospesa da terra: una vera pietra miliare della fantasia.









Nessun commento: