venerdì 11 luglio 2014

VENERDI' DEL LIBRO - 11 LUGLIO...Alla fine andrà tutto bene....




PARTECIPO A VENERDI' DEL LIBRO

  PER ACCEDERVI    ISTRUZIONI       qui.
 






Alla fine andrà tutto bene
(e se non va bene... non è ancora la fine)

Raquel Martos - Traduzione: Enrica Budetta
Ed.Feltrinelli - Collana: I Narratori - giugno 2014



Il libro mi è stato consigliato da una cara amica che predilige storie romantiche e spiritose nello stesso tempo.
Questo di Raquel Martos è divertente ed  ironico,  suddiviso in tanti capitoli quante le settimane di convalescenza (per un intervento alle corde vocali) consigliate alla protagonista. Ecco, quindi, dopo l’intervento, il ritorno a casa a fianco del caro amico Juan con cui, però, c’era stato anche qualcosa che andava al di là di un  semplice rapporto. Lui è premuroso,  si prende cura di Carla insieme alla mamma che si preoccupa innanzitutto,  che la figlia si nutra a dovere nonostante sia ormai una donna matura.
Tra un evento e l’altro vi sono momenti divertenti che l’autrice descrive efficacemente come  ad esempio la frase con cui il portiere dello stabile accoglie la giovane appena uscita dall’ospedale: 

 “Una bella donna che non può parlare, il paradiso”


 INOLTRE...

“Sei settimane senza parlare. Io. E’ come chiedere a una cavalletta di stare ferma. Non ce la farò, non sarò in grado di stare zitta per tanto tempo. Noi che lavoriamo in radio, abbiamo la fobia del silenzio, proviamo una vertigine davanti al vuoto delle pause. E’ uno degli effetti collaterali della professione.


 Aiutata da whatsapp, email e bigliettini e armata di una buona dose di inventiva e di autoironia, Carla scoprirà di saper comunicare come non aveva mai fatto prima. Fino a trovare, mettendosi veramente in ascolto, la propria vera voce.
E'  un libro divertente, ironico, ma che ha momenti di nostalgia, da apprezzare.

 

Nessun commento: